pasquale aiello
foto e progetti

"IL LAVORO NELLA STAZIONE DI CENTOCELLE"

Mostra Fotografica
"Il lavoro nella Stazione di Centocelle"

di Pasquale Aiello ed Antonio De Carolis

​Casa della Cultura - Villa de Sanctis
Via Casilina 665
Inaugurazione 18 settembre 2014 ore 17.00

IL CATALOGO

La ricerca fotografica è stata realizzata nel 1998.

Per la realizzazione della ricerca e la sua articolazione in progetto, è risultata decisiva, oltre l'autorizzazione di ATAC, la collaborazione offerta sia dal dirigente della stazione, Umberto Zumbo, che dalle maestranze.

Con cadenza regolare, e per quasi un anno, sono state fotografate le strutture della stazione ed i lavoratori operanti nell’area.

L’idea “guida” dei fotografi era quella di raccontare il lavoro svolto all’interno della stazione, sia quello effettuato nelle officine che quello sui treni in manovra.
Inoltre, durante le sessioni di ripresa, nel contatto diretto, nei dialoghi e nell’operatività quotidiana, abbiamo percepito (e ritenuto importante sottolineare) il senso di appartenenza delle maestranze a tutti i livelli, manifestatasi, in particolare, con la grande disponibilità e partecipazione a farsi riprendere durante il lavoro (nelle sue varie caratterizzazioni).

Per il linguaggio utilizzato e l’accento posto su alcuni aspetti, la ricerca sicuramente riesce a rappresentare iconograficamente coloro i quali “stanno dietro” il funzionamento di una linea di trasporto su ferro e che con il loro lavoro creano le condizioni per il suo esercizio quotidiano.

Ricerca fotografica su modalità lavorative da contestualizzare al 1998, tuttavia sempre occasione per un forte sostegno e valorizzazione di questo tipo di trasporto.


La gallery qui proposta racconta il backstage, l'inaugurazione e qualche testimonianza.

Share
Link
https://www.pasqualeaiello.it/il_lavoro_nella_stazione_di_centocelle-w5737
CLOSE
loading