Mostra Fotografica
"Il lavoro nella Stazione di Centocelle"
di Pasquale Aiello ed Antonio De Carolis
Casa della Cultura - Villa de Sanctis
Via Casilina 665
Inaugurazione 18 settembre 2014 ore 17.00
IL CATALOGO
La ricerca fotografica è stata realizzata nel 1998.
Per la realizzazione della ricerca e la sua articolazione in progetto, è risultata decisiva, oltre l'autorizzazione di ATAC, la collaborazione offerta sia dal dirigente della stazione, Umberto Zumbo, che dal personale tecnico e operaio.
Con cadenza regolare, e per quasi un anno, sono state fotografate le strutture della stazione ed i lavoratori operanti nell’area.
L’idea “guida” era quella di raccontare il lavoro svolto all’interno della stazione, sia quello effettuato nelle officine che quello sui treni in manovra.
Durante le sessioni di ripresa, nel contatto diretto, nei dialoghi e nell’operatività quotidiana, emergeva (e ritenuto importante da sottolineare) il senso di appartenenza delle maestranze a tutti i livelli, manifestatasi, in particolare, con la grande disponibilità e partecipazione a farsi riprendere durante il lavoro nelle sue varie caratterizzazioni.
Per il linguaggio utilizzato e l’accento posto su alcuni aspetti, la ricerca sicuramente riesce a rappresentare iconograficamente coloro i quali “stanno dietro” il funzionamento di una linea di trasporto su ferro e che con il loro lavoro creano le condizioni per il suo esercizio quotidiano.
Ricerca fotografica da contestualizzare, per le modalità lavorative, al 1998, ma progetto fortemente vocato al sostegno ed alla valorizzazione di questo tipo di trasporto.
Da sottolineare il fatto che, all'inaugurazione della mostra, hanno partecipato alcuni lavoratori della stazione, che si sono riconosciuti nelle foto dopo quasi sedici anni, creando un interessante momento di confronto tra chi aveva usato la macchina fotografica e chi gli strumenti di lavoro. Una sintesi che ha aggiunto altro valore all'iniziativa.
La gallery qui proposta racconta il backstage, l'inaugurazione e qualche testimonianza.