pasquale aiello
foto e progetti

FORO STENOPEICO


Sull'argomento vi rimando ad un piccolo intervento didattico, ospitato gentilmente sul sito del mio amico Antonio Messina, riguardante l'utilizzo questa tecnica, fondamentale per capire l'essenza della fotografia..
Non trascurabile il fatto che si possano ottenere facilmente negativi di grande formato da stampare a contatto magari utilizzando della carta sensibilizzata in proprio.
Link all'intervento.

Una foto (immagine) può essere catturata con qualsiasi mezzo purché chi la realizza sia consapevole del fine, delle motivazioni e delle potenzialità dello strumento utilizzato.


Disegni e macchine (scatole) autocostruite.

Il prototipo in cartone, con chassis montato, è opera del mio amico Romolo Parisi che mi sta aiutando a realizzare fattivamente il progetto che ho elaborato. La macchina definitiva sarà in legno e avrà, come obiettivo, un foro stenopeico.

La macchina a lente singola, visibile invece nel piccolo video a destra, è un omaggio a Claudio Zderich, prigioniero politico cileno, che ne costruì una simile nel 1983, portatile e più piccola, in condizioni disagiate e con mezzi di fortuna.
La pellicola era costituita da opachi di carta.
Con essa riuscì a documentare le drammatiche condizioni delle carceri di Pinochet.


Qui un video del prototipo di apparecchio in cartone con una semplice lente d'ingrandimento come obiettivo


7 images | slideshow

Share
Link
https://www.pasqualeaiello.it/foro_stenopeico-g2622
CLOSE
loading