“Ma così è la storia. Tutto scorre e tutto cambia, la trasformazione è inevitabile. Non sempre in meglio. Non sempre nella direzione giusta.”
"Panta Rei, Pantanella! è un talk e un documentario realizzato grazie al lavoro di ricerca certosina dell’arch. Emilia Rosmini che ha ricostruito venti storie come venti diapositive che sovrapposte controluce riescono a delineare i contorni di una architettura emblematica, per molti versi unica nella città di Roma. Dalla nascita della fabbrica Pantanella di cui Pietro Aschieri è l'autore più noto ai ricordi di chi nella fabbrica ci lavorava, fino all’esperienza della più grande occupazione asiatica della città, che vide la fabbrica trasformata in alloggi, suk e luogo di preghiera, per arrivare agli anni dell’abbandono e della riconversione."
Nell'ambito della ricerca e del corto di Emilia Rosmini, ho contribuito, nella parte riguardante il racconto dell'abbandono e della riconversione dell'area, con un intervento in video ed anche con immagini del tempo.