pasquale aiello
foto e progetti

OPEN HOUSE - PANTAREI PANTANELLA (2019)



"Panta Rei, Pantanella! è un talk e un documentario realizzato grazie al lavoro di ricerca certosina dell’arch. Emilia Rosmini che ha ricostruito venti storie come venti diapositive che sovrapposte controluce riescono a delineare i contorni di una architettura emblematica, per molti versi unica nella città di Roma. Dalla nascita della fabbrica Pantanella di cui Pietro Aschieri è l'autore più noto ai ricordi di chi nella fabbrica ci lavorava, fino all’esperienza della più grande occupazione asiatica della città, che vide la fabbrica trasformata in alloggi, suk e luogo di preghiera, per arrivare agli anni dell’abbandono e della riconversione."
(dal sito di Open House)


Ancora Pantanella...emerge di nuovo quest'area, complessa per la sua particolare storia scandita da diverse sequenze temporali e per il suo mutevole impatto architettonico e paesaggistico: pastificio/fabbrica, abbandono per dismissione, area esperimento della prima occupazione etnica da parte di immigrati, sgombero e nuovo abbandono, ora condominio.
Il cortometraggio è un interessante (e raro) progetto cinematografico e fotografico che, grazie alle numerose testimonianze rese in video con interviste, foto e sequenze delle varie fasi temporali, raccontano la storia di un'area che reca tracce diversissime e tutte ormai storia del tessuto metropolitano romano.
Questa volta la proiezione si è svolta nell'ambito della manifestazione Open House Roma 2019, proprio nello spazio, oggi trasformato, di Pantanella.
Dopo la proiezione, un breve dibattito che ha coinvolto Mimmo Cecchini (ex assessore all'Urbanistica della giunta Rutelli), Emilia Rosmini (architetto e regista del cortometraggio), Davide Paterna (Presidente di Open House Roma) e me, ha consentito agli spettatori raccolti nell'emiciclo dell'AIL a Pantanella di ascoltare diversi punti di vista riguardo la trasformazione dell'area, ciascuno dal proprio particolare settore di intervento.
Ringrazio Emilia Rosmini, giovane architetta e regista, di aver valorizzato, attraverso la mia partecipazione come testimone nel suo docu-film, la ricerca fotografica realizzata a Pantanella insieme ad Antonio De Carolis nel 1997.


In questa pagina è possibile vedere una delle due ricerche sull'area.

Share
Link
https://www.pasqualeaiello.it/open_house_pantarei_pantanella_2019-w5766
CLOSE
loading